
LAGO DI SAN PUOTO
Piccolo, misterioso e sconosciuto
Consiglio Latinamipiace!
Passeggiata per il lago
Stagione Ideale
Primavera / Estate
Tipo di attività
Copia / Famiglia
Belvedere
Il Tramonto
Il Lago di San Puoto è uno dei più piccoli della provincia di Latina ma a differenza degli altri laghi costieri della Pianura Pontina è un lago d’acqua dolce. Si trova tra il comune di Fondi e di Sperlonga e nasconde un mistero molto curioso. Si narra infatti che possa esserci nei suoi fondali, a circa 30 metri di profondità, un'antica città che molti fanno coincidere con Amyclae (o Amunclae) descritta addirittura da Virgilio e Cicerone.
Vi sono due due cause a cui si attribuisce la distruzione di questa città abitata dal popolo dei Laconi:
- La prima che fu colpa dei dettami della setta pitagorica che vietava di uccidere gli animali, non si sarebbero curati di uccidere i serpenti che infestavano le paludi, e sarebbero stati completamente distrutti dai loro morsi velenosi.
- La seconda narra invece che la città riceveva spesso false notizie sulI’arrivo di nemici, e proibirono per legge, che fosse data notizia di tali inesistenti pericoli. Un giorno i nemici sarebbero venuti davvero e la città venne distrutta
COSA FARE
Birdwatching
Nel lago sono presenti diverse specie di interesse comunitario come il Tarabusino piccolo airone migratore e nidificante tipico delle zone d’acqua dolce, rapaci come il Falco pecchiaiolo, il Nibbio bruno e reale ed il Falco pellegrino che frequentano l’area sia durante il periodo riproduttivo che nel corso delle migrazioni autunnali. Infine sono le numerose orchidee presenti sulle colline retrostanti il lago.
COME ARRIVARE
Scopri con noi il misterio di uno dei laghi più piccoli della provincia di Latina!