Fondi cosa vedere e cosa fare
Un viaggio tra Romani e Medioevo
Latinamipiace
Visitare Castello Baronale
Autunno
Architettoniche/ Naturali
Baccalà con peperoni arrostiti
Fondi scopri con noi cosa vedere, visitare? Quali sono le cose da visitare e non perdere, per un week-end o una passeggiata alla scoperta della provincia di Latina? Scopritelo con la nostra guida su questo magnifico comune pontine. E se le sue attrazioni e il suo centro storico non dovessero bastarvi,sappiate che vicino ci sono spiagge da sogno, borghi medievali e parchi naturali.
Fondi, è uno dei comuni principali della Provincia di Latina circondata dai monti Ausoni è caratterizzato da edifici risalenti all'epoca romana e medievale. A poco più di 45 minuti dal centro di Latina e a metà strada tra Roma e Napoli è sicuramente una meta da non perdere per chi si trova nella provincia Pontina. Qui si trova un tratto della vecchia via Appia, che conserva tratti di lastricato di basalto rinnovato dall'imperatore Caracalla nel 261 d.C.
Ma vediamo insieme Fondi cosa vedere e cosa fare.
[the_ad id="18572"]
Fondi cosa vedere
Centro Storico
[the_ad id="18572"]
Castello Baronale di Fondi
Al lato del castello troviamo il Palazzo Caetani in cui soggiorno la contessa Giulia Gonzaga, e ne fece un importante ritrovo culturale tanto che Fondi venne definita “la piccola Atene”.
[the_ad id="18572"]
Monastero di San Magno a Fondi
Il monastero è aperto tutti i giorni per preghiere,visite solo il lunedì si invita a non visitare il monastero in quanto giorno di preghiera della Fraternità.
[the_ad id="18572"]
Appia antica a Fondi
[the_ad id="18572"]
Parco dei Monti Aurunci a Fondi
Lago di Fondi
[the_ad id="18572"]
Fondi cosa fare
Trekking ed Escursioni a Fondi
Sicuramente una delle attività ricorrenti è il trekking la vicinanze a molte montagne ed al Parco dei Monti Ausoni e la facilità di alcuni percorsi lo rende meta ideale per tutti gli appassionati esperti e non.
Inoltre se vi piacciono le escursioni vi consigliamo di leggere la nostra guida sui 10 posti più belli dove fare trekking nella provincia di Latina.
Kayak/Canoa nel lago di Fondi
Provare le specialità enogastronomiche di Fondi
Insomma un vero paradiso per il palato 🙂
[the_ad id="18572"]
Fondi come arrivare in treno
Fondi come arrivare
Per chi vuole arrivare a Fondi comodamente con l'autostrada del Sole (A1) ci sono due alternative
- Per chi viene dal nord deve seguire in direzione Napoli ed uscire al casello di Ceprano inoltre è possibile utilizzare la S.S. n°148 Pontinia o la S.S. n°7 Appia dal Grande Raccordo Anulare di Roma.
- Per chi viene dal sud deve seguire in direzione Roma ed uscire uscire al casello di Cassino e proseguire per Pignataro. Da Napoli si può anche utilizzare la Tangenziale e ricongiungersi all’A1 oppure alla S.S. n°7 Domiziana quater.